The best Side of reati informatici
The best Side of reati informatici
Blog Article
Il presente sito World-wide-web è conforme alle disposizioni di cui all’art. 35 del Codice deontologico forense.
1. Avvalersi di un avvocato specializzato in diritto informatico: è importante avere Avvocato Roma reati informatici al proprio fianco un professionista che abbia competenza specifica nella materia, in grado di comprendere le dinamiche della frode informatica e di supportare il cliente durante tutto il processo legale.
Questa norma punisce chi commette un fatto diretto a distruggere, deteriorare, cancellare, alterare o sopprimere informazioni, dati o programmi informatici utilizzati dallo Stato o da altro ente pubblico, o comunque di pubblica utilità.
Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze di cui al secondo e terzo comma o la circostanza prevista dall'articolo sixty one, primo comma, numero five, limitatamente all'aver approfittato di circostanze di persona, anche in riferimento all'età.
La Suprema Corte ha dichiarato inammissibile il ricorso for every manifesta infondatezza; di seguito si riportano i passaggi motivazionali di maggiore interesse per il presente commento:
Si comprende dunque, che l’introduzione del reato di frode informatica si è resa necessaria, in quanto risultava difficoltoso attrarre nella sfera di punibilità della truffa tutte quelle ipotesi in cui vi fosse la manomissione di un elaboratore e non l’induzione in errore di una persona fisica.
Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici [ torna al menu ]
Possono lavorare con le forze dell'ordine e altri professionisti legali per proteggere i diritti del cliente e assicurarsi che venga seguito un processo legale equo.
Eccone alcuni con i quali cittadini, aziende e interi stati hanno più spesso a che fare. FRODE INFORMATICA
Il bene giuridico oggetto di tutela è la riservatezza informatica e la indisturbata fruizione del sistema informatico da parte del gestore e viene punita una condotta prodromica alla commissione del delitto di cui all'articolo precedente (615 ter, "accesso abusivo advert un sistema informatico o telematico"), sanzionandosi infatti la detenzione o la messa a disposizione di apparecchiature in grado di infrangere i presidi posti a tutela del "domicilio informatico altrui".
Le conseguenze legali per la frode informatica dipendono dalla gravità del reato commesso. In foundation alle leggi vigenti, la frode informatica può essere punita con multe, reclusione o entrambi.
consiste nell’invio casuale di e-mail advertisement un elevato numero di destinatari che, nel messaggio, riproducono la grafica e i loghi ufficiali di siti bancari, postali, oppure di noti siti e-commerce e captano dati personali della vittima, che, convinta di accedere al sito o al proprio conto, inserisce i propri dati, la password o i numeri di carte di credito necessari per autorizzare i pagamenti.
Quanto al reato previsto dall'artwork. 615 quater c.p. (Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici), esso punisce chiunque, al high-quality di procurare a sé o advertisement altri un profitto o di arrecare advert altri un danno, abusivamente si procura, riproduce, diffonde, comunica o consegna codici, parole chiave o altri mezzi idonei all'accesso ad un sistema informatico o telematico, protetto da misure di sicurezza, o comunque fornisce indicazioni o istruzioni idonee al predetto scopo.
di cui abbiamo parlato, nel momento in cui ci arriva una mail sospetta, occorre ricordare alcuni dati fondamentali:
Report this page